DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Il Marocco e le sue perle

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 1509
  • Mistral Tour

Esclusiva Mistral Tour

Descrizione del tour

Il fascino delle città di Casablanca, Fes e Marrakech, un viaggio tra suq e palazzi dal fascino immutabile, tra antiche kasbah e i grandiosi panorami del deserto e dell'Atlante.

Luoghi visitati

Casablanca, Fes, Meknes, Volubilis, Erfoud, Merzouga, Gole di Todra, Ouarzazate, Ait Benhaddou, Marrakech, aeroporto

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Casablanca

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Kenzi Tower (5*)

Partenza con voli di linea. Arrivo a Casablanca e, dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con l’assistente e trasferimento in hotel. Cena (compatibilmente con l'orario di arrivo) e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città marocchina di Casablanca sorge sulla costa dell'Oceano Atlantico, è la più grande città del Paese e ne è considerata la capitale economica.

Dopo aver distrutto la città di Anfa nel 1515, i portoghesi nel 1575 fondarono sullo stesso luogo Casa Branca.

Oggi la città è una moderna metropoli che offre diversi punti di interesse, tra cui la Moschea di Hassan II, la medina vecchia, la Chiesa di Notre-Dame di Lourdes e la Cattedrale del Sacro Cuore.


2

Casablanca/Meknes/Volubilis/Fes

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Palais Medina (5*) o similare (hotel Vichy 4*S o hotel Barcelo 4*S)

Prima colazione. In mattinata tour della città, la più cosmopolita ed aperta del paese: visita dell’esterno del Palazzo Reale, la zona residenziale di Habous, la piazza Mohammed V, la corniche e l’esterno della Moschea Hassan II. Al termine partenza alla volta di Fes con una prima sosta a Meknes, una cittadina caratterizzata dalla sua bellissima medina circondata da mura. Visita panoramica della città. Seconda colazione. Nel pomeriggio si giunge a Volubilis, antica città romana fiorita tra i secoli II e III D.C.: visita del sito, nel quale spiccano monumenti quali l’arco di trionfo, il campidoglio, il foro, alcune residenze con mosaici. Si giunge a Fes nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel. ATTENZIONE: Meknes è soggetta ad importanti lavori di restauro. Le porte principali sono coperte. La visita comprende una passeggiata nella piazza, nella medina e la visita del Mausoleo Moulay Ismail.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Fes, o Fez, è una città santa del Marocco, capoluogo della regione di Fès-Meknès.

La città vecchia è uno dei centri più belli di tutto il mondo islamico grazie ai suoi edifici, mercati e moschee. La medina Fās al-Bālī rappresenta la tipica città musulmana antica con le sue tortuose stradine tanto strette da poter essere percorse solo a piedi.

Fra i monumenti più interessanti spicca la Madrasa BuʿInayna, scuola coranica con alloggio per gli studenti, fronteggiata da un orologio ad acqua e da un arco che scavalca la strada.


3

Fes

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Palais Medina (5*) o similare (hotel Vichy 4*S o hotel Barcelo 4*S)

Prima colazione. Fes è la più antica capitale del Marocco, per molti la più elegante e spirituale del paese. Fondata poco dopo che gli arabi ebbero invaso il Nord Africa e la Spagna, diventò il centro religioso e culturale del paese: tutte le grandi dinastie vi lasciarono il segno, ma la città deve la maggior parte del suo splendore alle genti che si fusero a formare una popolazione cosmopolita. Alle origini infatti giunsero migliaia di famiglie dalla Spagna musulmana, alle quali si unirono gruppi di arabi provenienti da est. La città è famosa per la stupefacente città vecchia o medina di Fesel-Bali, che è una delle più grandi città medioevali del mondo con il suo dedalo inestricabile di viuzze, di mercati e negozietti. Visita delle madrase Bou Inania, massima espressione dello stile architettonico dei merinidi, e El Attarine, il mausoleo di Moulay Idriss, delle spettacolari concerie ecc. Seconda colazione. Nel pomeriggio breve visita alla città nuova, con sosta al Palazzo Reale, che è stato superbamente restaurato in tempi moderni, ed Al Mellah, il vecchio quartiere ebraico: ora vi abitano pochi ebrei, ma le case, con finestre e balconi che si affacciano sulle vie, sono in netto contrasto con la tradizione musulmana. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ampiamente riconosciuta come una meraviglia dell'architettura Marinid, la Madrasa Bou Inania - istituto educativo - situata a Fes, in Marocco, fu fondata nel 1351 d.C. da Abu Inan Faris. Il nome Bou Inania deriva dalla prima parte del nome del sultano Abou Ina.

La Madrasa Bou Inania è l'unica Madrasa a Fes caratterizzata da un minareto e ospita infatti una moschea con un bel minareto rivestito di piastrelle verdi, anzichè la solita sala per la preghiera.

 


4

Fes/Erfoud/Merzouga/Erfoud

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Kasbah Xaluca 4*

Prima colazione. Partenza in direzione sud attraversando le cittadine di Ifrane, costruita dai francesi intorno al 1930 con l’intenzione di farne una località di villeggiatura montana, e Azrou, cittadina berbera allegra e tranquilla circondata da foreste di pini e cedri, oltrepassando la catena del Medio Atlante. Arrivo a Midelt e seconda colazione. Nel pomeriggio arrivo a Erfoud e partenza con mezzi 4x4 in direzione Merzouga. Arrivo e scoperta delle straordinarie dune dell’Erg Chebbi, l’unico vero erg sahariano del Marocco, cioè una di quelle enormi distese di dune di sabbia trasportata che sono tipiche di gran parte del Sahara algerino, vicino al minuscolo villaggio di MERZOUGA. E’ un paesaggio magico, le dune stesse sono affascinanti, cambiando colore durante il giorno, passando dal rosa all’oro al rosso. Rientro a Erfoud. Cena e pernottamento. Possibilità di pernottamento in campo tendato, a Merzouga, con supplemento. ATTENZIONE: non si va sulle dune con i 4x4, si arriva fino ad un punto di sosta ai piedi delle stesse e si prosegue poi a piedi o con dromedario - quest'ultimo facoltativo e con supplemento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città marocchina di Erfoud si trova nella provincia di Errachidia.

Grazie alla sua vicinanza con Merzouga, Erfoud ha vissuto un buon sviluppo in termini di infrastrutture turistiche.

A pochi chilometri dalla città è possibile visitare il Ksar M'Aadid e il Manar Marbre, dove il marmo nero fossile estratto nei deserti circostanti viene tagliato.

Nei mesi di settembre e ottobre ha luogo il famoso e affollato Festival dei datteri, caratterizzatto da musica e danze.


5

Erfoud/Todra/Ouarzazate/Ait Ben Haddou

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Ksar Ighnda (4*) o similare

Prima colazione. Partenza alla volta del villaggio di Tinghir, famoso per la sua vicinanza alle gole di TODRA, un canyon spettacolare con rocce alte fino a 300 m. Seconda colazione. Nel pomeriggio si percorre uno splendido paesaggio disseminato di alberi di mandorli e fichi tra imponenti formazioni rocciose, percorrendo la strada chiamata “delle 1000 kasbah”. Arrivo a Ouarzazate e visita della splendida Kasbah di Taourirte (parzialmente chiusa per restauri). Si giunge infine ad Ait Benhaddou nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le Gole del Todra sono situate sul lato remoto a est delle montagne dell'Alto Atlante in Marocco.

Il tratto più spettacolare è quello composto dagli ultimi 600 metri, poiché il canyon si restringe a una pista piana pietrosa di appena 10 metri di larghezza, ed è caratterizzato da pareti di roccia a picco alte fino a 160 metri.

 


6

Ait Benhaddou/Marrakech

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Adam Park (4*S) o Palm Plaza (4*s) o sim.

Prima colazione. In mattinata visita della celeberrima kasbah di AIT BENHADDOU, una delle più spettacolari e meglio conservate della regione dell’Atlante. Al termine della visita partenza alla volta di di Marrakech attraverso il passo di Tichka. Sosta per la seconda colazione in corso di viaggio. Arrivo a Marrakech nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ait-Ben-Haddou, nata come ksar o città fortificata, sorge sul fianco di una collina situata lungo il fiume Ouarzazate, lungo una antica rotta carovaniera tra il deserto del Sahara e Marrakech.

L'UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità lo Ksar, ormai abitato da poche persone e al d fuori del quale si è sviluppata la cittadina moderna.

Ait-Ben-Haddou ha fatto da sfondo a diversi film, come Gesù di Nazareth e Il gladiatore.


7

Marrakech

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Adam Park (4*S) o Palm Plaza (4*s) o sim.

Prima colazione. Mezza giornata di tour della città, fondata nel 1062 dal sultano Youssef Bin Tachfin. In mattinata visita dei giardini Menara, la bellissima Medersa Ben Youssef e il Palais della Bahia, l'esterno della grandiosa Moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo. Seconda colazione. Il pomeriggio è a disposizione e può essere dedicato alla scoperta della celebre piazza Djemaa el Fna, un luogo unico e spettacolare, situato a ridosso della medina: giocolieri, acrobati, cantastorie, venditori ambulanti e tutti i personaggi più stravaganti si incontrano qui, raggiungendo il culmine verso il tramonto. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

ll grande giardino della Menara si trova nella città nuova di Marrakech e prende il nome dall'artista francese Jacques Majorelle che nel 1919 la elesse a sua dimora. Qui Majorelle volle varsi costruire una villa in stile liberty le cui pareti furono dipinte di un colore blu intenso ancora oggi conosciuto come Blu Majorelle.

Il giardino ospita migliaia di ulivi piantati in file, uno stagno che veniva usato per irrigare gli ulivi e le altre piante e un piccolo edificio ancora abbastanza ben conservato.

Anticamente si dice che la Menara fosse un luogo di riposo e di incontri amorosi degli alti dirigenti della città. 

 


8

Marrakech/Italia

Prima colazione (compatibilmente con l'orario del volo). Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea. Fine dei servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare